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Brooks Brothers World

Fondata nel 1818, Brooks Brothers è stata la prima azienda a offrire abbigliamento prêt-à-porter e ha continuato a farlo introducendo prodotti diventati iconici, tra cui: i tessuti seersucker e madras, le camicie non-iron con l'originalissimo collo button-down. Quasi due secoli più tardi, Brooks Brothers è orgogliosa di difendere le stesse tradizioni e i valori che la rendono il marchio perfetto per le donne e gli uomini di tutte le generazioni. Dalla sua fondazione a New York, Brooks Brothers è diventato un marchio leggendario a livello internazionale, mantenendo comunque il suo impegno costante per proporre un servizio, una qualità, uno stile e un valore di livello eccezionale.

Brooks Brothers è inoltre famosa per aver vestito 40 su 45 Presidenti degli Stati Uniti d'America.

Timeline

1818

APERTURA DEL PRIMO NEGOZIO


Il 7 aprile 1818, Henry Sands Brooks aprì a New York City H. & D.H. Brooks & Co. all'angolo nord est di Catherine & Cherry streets.

1849

L'ABITO READY-MADE


Introdotto per la prima volta nel 1849 da Brooks Brothers, l'abbigliamento ready-made, fu scelto dai pionieri della Corsa all'Oro in California, incapaci di aspettare gli abiti da parte dei loro sarti.

1850

IL NOSTRO LOGO


Il logo Golden Fleece, un vello sospeso ad un nastro, fu utilizzato come simbolo della lana migliore sin da quando Filippo il Buono lo scelse come emblema per il suo "Ordine del Vello d'Oro". Negli anni a seguire, in Europa i mercanti decisero di usarlo come simbolo di riconoscimento delle merci in lana e la famiglia Brooks decise anch'essa di collegare i suoi negozi al concetto di sartorialità europea che il simbolo trasmetteva.

1865

L'ABITO DI ABRAMO LINCOLN


In occasione della sua seconda cerimonia di inaugurazione, Brooks Brothers realizzò per Abraham Lincoln, cliente fidato, un cappotto con fodera interna sapientemente ricamata raffigurante un'aquila con la frase "One Country. One Destiny".

1900's

LA NASCITA DELLA CAMICIA POLO® BUTTON-DOWN


In uno dei suoi viaggi in Inghilterra, durante una partita di polo, John E. Brooks notò che le camicie dei fantini erano abbottonate alla camicia per prevenire che sbattessero sul loro volto. Questo stile fu immediatamente portato negli Stati Uniti d'America, a partire dal 1900 divenne un best seller ed è ciò che qualcuno indicò come il "capo più copiato nella storia della moda".

1901

NUMBER ONE SUCK SUIT


Non essendo in grado di permettersi di acquistare la giacca a due bottoni quando la tre bottoni passò di moda, gli studenti ne stirarono i revers. Brooks Brothers decise di ispirarsi al trend del momento e realizzare la "The Number One". Con il suo taglio natuarale sulle spalle e un terzo bottone non funzionale, il "Number One Sack Suit" dominò la scena americana dell'abbigliamento dell'uomo d'affari per i primi 60 anni del XX secolo.

1902

LA CRAVATTA "REPP"


Brooks Brothers andò contro la tradizione e invertì la direzione delle strisce della ben nota cravatta regimental britannica (che andava dall'alto a sinistra, in basso a destra), separandosi da essa e andando incontro alle esigenze di ogni singolo uomo. Fu così che nacque uno dei nostri best seller, la cravatta Repp Stripe.

1915

346 MADISON AVENUE


Dopo la costruzione della stazione ferroviaria Grand Central Terminal, Brooks Brothers nel 1915 trasferì il suo negozio di punta a quello che è tutt'oggi il suo quartier generale. L'area circostante era ai tempi la posizione preferita per i club universitari e di divertimento più importanti di New York.

1949

LA CAMICIA ROSA


Era il 1949 quando la camicia button down rosa divenne famosa grazie alla sua apparizione sulla copertina di Vogue. Fu allora che Brooks Brothers decise di realizzarne una solo per il gentil sesso, così da evitare che le scorte da uomo finissero in negozio.

1953

Brooksweave®


Brooksweave® fu introdotta nel 1953 e fu la prima camicia facile da indossare e da lavare, grazie ad un mix di Dracon ® e cotone che la rendevano morbida.

1979

Il primo negozio internationale (Giappone)


Il primo flaghship store internazionale aprì in Giappone nella zona di Aoyama a Tokyo. Oggi Brooks Brothers ha più di 80 negozi in Giappone e circa 1.000 punti vendita fuori dal Nord America.

1998

La camicia Non-Iron


Brooks Brothers lanciò la camicia Brooksease®, annunciata come la camicia di viaggio ideale. Fu la prima camicia di cotone 100% non-iron, un degno successore della versione del 1953.

2007

Black fleece


Nel 2007, in collaborazione uno dei designer più famosi al momento Thom Browne, Brooks Brothers introdusse la collezione Black Fleece, donando allo stile tradizionale americano un sapore più alla moda.

2008

Southwick®


Nel luglio 2008, Brooks Brothers acquistò il brand storico Southwick e costruì la prima fabbrica all'avanguardia a Haverhill, in Massachusetts. E' tutt'ora uno dei tre impianti di produzione nazionale che si occupa della produzione di abiti, giacche sportive e pantaloni eleganti.

2014

Il debutto di Red Fleece


Red Fleece, la nuova collezione inizialmente concepita come una collezione di abbigliamento sportivo, nel tempo si trasformò in una linea moderna e di lifestyle, introducendo giacche, cappotti e vestiti sportivi, tutti capi con un taglio più asciutto e giovanile.

2016

L'ARRIVO DI ZAC POSEN


Il nuovo direttore creativo della collezione d'abbigliamento e accessori femminile Zac Posen, presentò la sua prima collezione in occasione della Primavera/Estate 2016.

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